Conferita alla città di Catanzaro la medaglia d’oro al merito civile.

I consiglieri Anc con il vicesindaco di Catanzaro Giuseppina Iemma

I consiglieri Anc con il vicesindaco di Catanzaro Giuseppina Iemma

“Fu obiettivo di ripetuti bombardamenti che portarono alla distruzione del centro storico e degli ospedali, nonché alla morte di oltre 400 persone e al ferimento di innumerevoli civili. I cittadini si distinsero per l’assistenza ai feriti e per gli atti di solidarietà. Esempio di generosità, di altruismo e di gesti eroici.” (1943/1945). È questa la motivazione con cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito alla città di Catanzaro la medaglia d’oro al merito civile.  IMG-20221129-WA0004

L’onorificenza è stata consegnata al vice sindaco Giusy Iemma durante una cerimonia in Prefettura a cui hanno partecipato il sottosegretario del ministero dell’Interno Wanda Ferro e il prefetto Maria Teresa Cucinotta.

Presente è stata, fra gli altri, anche una delegazione della sezione ANC “G. Arruzzo” di Catanzaro che ha partecipato con trasporto all’importante cerimonia che ha visto il capoluogo destinatario di una onoreficenza che da’ a tutti i cittadini “del tempo”, e non solo, la giusta ricompensa per la grande sensibilità e solidarietà dimostrate durante la Seconda Guerra Mondiale.

La delegazione Anc conil vicesindaco Iemma

La delegazione Anc conil vicesindaco Iemma

This entry was posted in News. Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi.